gusto, folklore e tradizione
Agerola
Il Bed and Breakfast Divina Costiera è ubicato ad Agerola, caratteristico e tranquillo paese sormontato dai Monti Lattari, gode di un ottimo territorio grazie soprattutto all'ambiente incontaminato e genuino, lontano dal caos della città.
Abitato fin dai tempi antichi da aristocratici Romani come testimoniano i preziosi reperti archeologici ritrovati come resti "Ville Rustiche", anfore, lucerne e monete antiche.
Il nome di Agerola deriva dal latino "ager" che significa campo arato, coltivato: infatti la sua economia si basava principalmente sull'agricoltura sfruttando al massimo questo splendido altopiano, a differenza dei paesi sottostanti dove la presenza della Costa non lo permetteva.
Questo luogo rappresenta il punto ideale per ammirare dall'alto delle sue "balconate naturali" le vedute mozzafiato della Costiera Amalfitana, caratterizzate dagli imponenti strapiombi che si tuffano dell'azzurro del Mar Tirreno.
Punta San Lazzaro, il Castello Lauritano, Punta Belvedere e Parco Corona, quest'ultime ubicate immediatamente sopra il Bed and Breakfast Divina Costiera, sono tappe immancabili per chi sceglie di soggiornare ad Agerola.
Gusta la tradizione culinaria e soddisfa il tuo palato
Prodotti tipici
PRODOTTI DA FORNO
Agerola vanta una produzione di pregio, quella del pane, che le è valso il titolo di "Città del Pane". Qui si produce infatti un pane casereccio molto apprezzato, a base di frumento e segale. Ottimo appena cotto, lo si spezza facilmente grazie a caratteristici tagli sulla scorza. Con la ricottura si produce il panbiscotto, ideale per essere conservato anche oltre un mese senza che perda la fragranza.
E poi i taralli, dalla classica forma circolare o quadrangolare schiacciata, del diametro di 6-7 cm. Possono essere guarniti con pepe o mandorle.
I LATTICINI AGEROLESI
Chiunque si sieda a tavola dopo la scoperta delle meraviglie della Costiera Amalfitana avrà modo di assaggiare i latticini di Agerola, sperimentando così le ragioni della loro notorietà. Caciotte, provole e scamorze fresche o affumicate, caciocavallo, trecce, fiordilatte, ricotte e caprini sono il pezzo forte dell'altopiano agerolese.
Il più rinomato è il Provolone del Monaco Dop, ottenuto dalla lavorazione del latte crudo utilizzando caglio di capretto. La filatura è complessa e faticosa, e richiede spesso l'intervento di due persone. Segue la formatura a pera o a cilindro, e poi vengono effettuate salamoia e asciugatura.
La stagionatura viene fatta in cantina per 4-18 mesi. Il particolare sapore e l'aroma di questo formaggio si devono quindi oltre alla bontà dei pascoli anche alle tecniche di stagionatura e conservazione. Per la produzione di questo Provolone va impiegato almeno il 20% di latte di vacca agerolese, una razza particolarmente pregiata.
LA PERA PENNATA
La Pera Pennata è un ecotipo locale quindi una peculiarità del territorio di Agerola; infatti è stata inserita nella lista dei prodotti tradizionali della regione Campania. L'albero è caratterizzato da una forte vigoria e da un portamento molto dritto e alto, da qui il nome "Pennata" (l'orlo dei tetti). La pianta predilige ambienti asciutti e soleggiati e i frutti maturano nel periodo estivo da Agosto a Settembre. La buccia ha un colore verde scuro mentre la polpa si presenta di colore chiaro, compatta, dal profumo gradevole e dal sapore pastoso e dolce. Ma la particolarità di questa pera è la forma schiacciata è la buona conservabilità. Famose sono le marmellate prodotte da essa che si sposano meravigliosamente con il Provolone del Monaco.